Perche' il meteo?

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    Allora a Palermo c'è il sole e a Sciacca che è piu' a sud piove a dirotto ore 16 e 20.
     
    .
  2. schmit
     
    .

    User deleted


    Stanotte a Palermo grande temporale, stamani pallido sole,la temperatura s'è abbassata notevolmente.
    user posted image
     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    oggi 27 giugno nel nord Italia fa un caldo pazzesco. In sicilia e precisamente a Palermo le temperature si mantengono sui 23 gradi,temperatura da primavera, naturalmente escluso i picchi piu' alti sui 28 gradi. oggi fa un poco piu' caldo degli altri giorni.
     
    .
  4. schmit
     
    .

    User deleted


    LE PUNTE MASSIME NELLE REGIONI SETTENTRIONALI
    Allarme caldo in tutta Italia
    Soltanto a fine settimana la situazione migliorerà con le prime piogge

    27 giugno 2005


    ROMA. Resta alto l'allarme per l'ondata di calore che ormai da giorni attanaglia la penisola. Quella di oggi è stata un'altra giornata difficile a causa delle elevate temperature che, soprattutto in alcune città del centro-nord, hanno fatto salire al massimo livello - nel sistema di monitoraggio e di prevenzione attivato dal Dipartimento della Protezione civile - il rischio per la salute della popolazione ed in particolare delle persone più anziane e fragili.

    Lo stato di allerta, ossia il codice rosso, è scattato di conseguenza anche in molte strutture sanitarie, per fronteggiare eventuali emergenze che, al momento, sembrano scongiurate. Nelle ultime 24 ore, sono stati sfiorati i 39 gradi in Piemonte.

    Secondo le temperature rilevate dal Servizio meteo dell'Aeronautica militare, la colonnina di mercurio ha raggiunto i 37 gradi ad Alghero; a mezzogiorno Perugia ha segnato i 35 gradi mentre Firenze e Roma alla stessa ora hanno toccato i 34 gradi; 33 gradi invece a Verona, Bologna e Messina.

    Anche le notti sono state 'bollentì con temperature minime che in molte città si sono aggirate intorno ai 20 gradi. Roventi saranno però anche le prossime ore, dopodichè una tregua è attesa per la fine della settimana, con l'arrivo di una perturbazione atlantica che porterà temporali ed un calo delle temperature, a partire dal nord.

    Ma, prima di allora, il Paese dovrà affrontare ancora qualche giorno di fuoco, soprattutto domani: «Probabilmente sarà la giornata peggiore da quando è iniziata questa ondata di calore, caratterizzata ancora dalla presenza dell'Anticiclone africano sulla penisola», sottolinea il meteorologo Andrea Giuliacci del Centro Epson Meteo.

    Su tutto il Paese, aggiunge, le massime saranno uguali o superiori a 30 gradi, ma in particolare su almeno la metà delle città del centro-nord e Sardegna le temperature raggiungeranno i 34-35 gradi e in alcune località (Bolzano, Firenze, Milano, Bologna, Alghero) si toccheranno addirittura i 36-37 gradi.

    Al Sud invece il caldo sarà meno intenso, con massime comprese tra i 30 e 33 gradi. A complicare la situazione si metterà l'umidità: i tassi aumenteranno leggermente rispetto ad oggi facendo quindi crescere anche la sensazione di afa.

    Intanto, proprio sulla base delle ultime segnalazioni del sistema di previsione e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione, messo a punto dalla Protezione civile per consentire l'attuazione delle procedure di intervento ambientale, sociale e sanitario a protezione delle fasce più deboli, è scattata l'allerta in alcune città.

    Le situazioni più a rischio, sempre secondo i bollettini quotidiani diffusi dal Dipartimento, riguardano Bologna e Milano: per entrambe sino a mercoledì 29 giugno è segnalato il livello massimo di allarme, ossia il 3. Livello 3 nei prossimi due giorni anche per Roma e Brescia.

    Per andare incontro alle esigenze degli anziani, anche quest'anno l'associazione Auser ha attivato il numero verde (800-995988), il servizio di telefonia sociale per aiutare a risolvere problemi come la consegna della spesa e dei farmaci a casa, servizi di 'trasporto protettò, iniziative di svago e intrattenimento, informazioni sulle iniziative dei Comuni.

    Quanto ai prossimi giorni, dopo una prima debole perturbazione che farà capolino a partire da mercoledì sul nord Italia, da venerdì una perturbazione atlantica porterà temporali sparsi e la fine del caldo al nord con massime inferiori a 30 gradi su quasi tutte le regioni settentrionali.

    Sabato le nuvole raggiungeranno anche il centro-sud, con temporali sulle regioni centrali e, soprattutto, un diffuso calo delle temperature: per la prima volta dopo molti giorni su quasi tutta l'Italia le massime rimarranno inferiori a 30 gradi.

    Il sole tornerà a splendere domenica insieme a un lieve e temporaneo rialzo delle temperature (massime intorno a 30-32 gradi su molte località) ma con l'inizio della nuova settimana, conclude l'esperto, arriverà un'altra perturbazione che riporterà piogge e un nuovo calo delle temperature al centro-nord.




















     
    .
  5. schmit
     
    .

    User deleted


    In conseguenza di questo pericolo il ministro ha innanzitutto evidenziato la necessità di un monitoraggio costante delle persone più soggette al rischio calore. L'invito è quindi a tutti gli anziani a tenersi in contatto con i loro medici curanti e a questi ultimi a controllare i propri elenchi, informandosi sulle condizioni dei pazienti più esposti.

    In aggiunta, il ministero ha messo predisposto iniziative di risposta per tre livelli di rischio: dalla semplice "attenzione", all'"allarme" fino all'"emergenza" in base al grado di rischio per la salute delle persone dai 75 anni in su.

    Un bollettino quotidiano a cura della protezione civile attivo a Palermo, Genova, Bologna, Roma, Torino, Brescia e Milano (e "in estensione a tutti i capoluoghi", dice una nota del ministero) comunicherà a tutti i soggetti interessati e sul sito www.protezionecivile.it il livello di rischio del giorno e per i due giorni successivi.

    Alle condizioni più gravi - il livello "emergenza" attualmente rilevato a Milano e Bologna e atteso per domani a Roma e Brescia - corrisponderanno allarmi radio-televisivi ogni tre ore e nei casi più gravi trasferimento in luoghi climatizzati (parrocchie, centri commerciali, sedi di partito, ha spiegato Donato Greco, responsabile del Dipartimento prevenzione) e assistenza domiciliare.

    PROSEGUE SPERIMENTAZIONE DEI "CUSTODI SOCIALI"

    Per incentivare la cura e il monitoraggio quotidiano degli anziani a rischio, ha detto Storace, il ministero ha rinnovato il contributo finanziario al progetto di sostegno domiciliare dei "Custodi sociali".

    Il servizio, realizzato a livello locale da associazioni di volontariato, coinvolge attualmente circa 10.000 anziani visitati giornalmente da volontari. Storace ha fatto appello alle Regioni perché contribuiscano anche finanziariamente per estendere il servizio a tutto il territorio nazionale.

    Per parte sua, il ministero ha convocato per il 4 luglio il Comitato Strategico del centro di controllo sulle malattie per chiedere per il 2005 altri 2,4 milioni di euro come "linea d'emergenza", da aggiungere ai 3,6 già stanziati (contro i 4 milioni disposti nel 2004).

     
    .
  6. schmit
     
    .

    User deleted


    Oggi a Baida,collina di Palermo, ci sono 26 gradi,si sta abbastanza bene,solo che ieri c'era un venticello piacevole,oggi tutto è fermo.
     
    .
  7. schmit
     
    .

    User deleted


    Ormai è venuto il caldo anche a Palermo,estate piena,ma a differenza delle altre estati, la sera la temperatura si abbassa notevolmente e quindi non si soffre molto.
    La sera, apro tutte le finestre e faccio ventilare, cosi' si raffreddano le stanze,nelle punte di maggiore caldo metto in azione il condizionatore,lasciando uno spiraglio di finestra aperto perche' non si formi la condensa che è quella che fa male.

    Edited by schmit - 4/7/2005, 22:02
     
    .
  8. schmit
     
    .

    User deleted


    Oggi a Palermo c'è un cielo terzo e un'aria calda estiva ma non soffocante.Si prospetta una estate bella.
     
    .
  9. schmit
     
    .

    User deleted


    Oggi caldo, caldo ,caldo...ma si sa è estate...ci tocca.
     
    .
  10. schmit
     
    .

    User deleted


    Stamattina temporale con i fiocchi a Palermo,e l'aria si è rinfrescata, si sta meravigliosamente bene.

    Edited by schmit - 10/7/2005, 15:41
     
    .
  11. schmit
     
    .

    User deleted


    La pioggia oltre ad aver rinfrescato l'aria ha dato al paesaggio piu' luminosita'.A Palermo è una estate meravigliosa calda quanto basta ma aria respirabile...speriamo duri.
     
    .
  12. schmit
     
    .

    User deleted


    Adesso anche a Palermo fa caldo...credo oggi si rasentino i trenta gradi...
     
    .
  13. schmit
     
    .

    User deleted


    Tornato il fresco...si sta benissimo!Stamani, come al solito ho annaffiato il giardino e tutte le piante in vasi...pensate che ne ho 180...per annaffiare tutto mi ci vogliono due ore...ma dopo...l'odore di terra bagnata e di muschio è stupendo...
     
    .
  14. schmit
     
    .

    User deleted


    Dopo due giorni di caldo afoso,oggi di nuovo freschetto...comunque una estate abbastanza sopportabile
     
    .
  15. schmit
     
    .

    User deleted


    Ci sono stati a Palermo giorni di afa impossibile, ora, dopo un bell'acquazzone, è tornata l'aria respirabile...
     
    .
30 replies since 24/3/2005, 14:35   561 views
  Share  
.