I carnevali Italiani

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hamstermanpg
     
    .

    User deleted


    QUOTE (schmit @ 18/2/2006, 11:12)
    perche' non ci posti il link di rs 5?

    radio studio 5 biggrin.gif



    sabato alle ore 15 incomincia la sfilata degli carri e sarabiamo collegati

    su quest forum a presto
     
    .
  2. hamstermanpg
     
    .

    User deleted


    6 gironi rimangono
     
    .
  3. hamstermanpg
     
    .

    User deleted


    4 gironi letizia preparati!!!!!!!!!!!!!!!!! tongue.gif

    Edited by hamstermanpg - 21/2/2006, 03:27
     
    .
  4. hamstermanpg
     
    .

    User deleted


    QUOTE (hamstermanpg @ 21/2/2006, 03:27)
    4 gironi letizia preparati!!!!!!!!!!!!!!!!! tongue.gif

    domani carnevale buon carnevale a tutti wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww






    mi trovate su msn e su sciaccaonline.it alle ore 15 e poi biggrin.gif
     
    .
  5. schmit
     
    .

    User deleted


    dal sito carnevale di Acireale

    LE MASCHERE
    Le maschere “personaggio” traggono origine come strumento di satira sociale verso la metà del XVI secolo, proprio dai personaggi che avevano dominato il sistema politicamente ed economicamente nei secoli precedenti e che invece nel presente non contavano più e che quindi venivano presi di mira dalla satira, che li trasformava e li rendeva agli occhi di tutti ridicoli e comici.
    Di questi personaggi se ne appropriò la Commedia dell'Arte come ad esempio il mercante ricco, avaro e vecchio o il dottore che da figura eroica venne trasformata in comica. Si appropriò anche del personaggio del servitore ma in modo diverso poiché questi all'inizio tale non era, bensì contadino e come tale era sempre stato oggetto di scherno, anzi veniva considerato nemico della città colta.
    Le maschere della Commedia dell'Arte a lungo andare anche esse divennero logore, scontate e volgari, quasi non avessero più la forza di far sorridere, per fortuna dopo vari tentativi con Carlo Goldoni, maschere e teatro ne uscirono rinnovati riacquistando vitalità, nuovi personaggi e soprattutto una loro dignità.
    Ai giorni nostri le maschere oltre che trarre origini da quelle antiche e da tutto ciò che ci circonda, si rifanno soprattutto agli eroi di film e cartoni animati.
    La maschera siciliana per antonomasia è PEPPE NAPPA, che impersona le vesti di un servo sciocco. Come maschera nasce a cavallo del XVII – XVIII traendo le sue origini da un’altra maschera, lo “Zani Pedrolino” servo cortese e semplice, sempre innamorato che si contrapponeva a Brighella, servo astuto ed imbroglione.
    La maschera di Pedrolino fu ideata dall'emiliano Giovanni Pellisani (1526 ca. - 1615). attore della commedia dell'arte.
    La maschera di Peppe Nappa, nei secoli passati ebbe maggior fortuna, mentre ai giorni nostri, pochissimi conoscono l’esistenza del servetto tontolone vestito d’azzurro.

     
    .
  6. schmit
     
    .

    User deleted


    Carnevale di Putignano

    Se il dj val bene un Carnevale

    Antonio ha vent’anni, studia giurisprudenza all’università e traccia una lucida analisi di come Putignano vive oggi il Carnevale: «Vengono organizzate delle sfilate fantastiche, ma devo purtroppo constatare che sono sempre più ad uso e consumo dei turisti. E la maggior parte dei giovani si sente coinvolta solo se a latere delle manifestazioni si organizza anche una serata di musica con dj. Putignano ama pensarsi come una città moderna, e questo è un po’ in antitesi con i riti agricoli ancestrali ai quali si richiama il Carnevale». Che originariamente nasceva come ribellione dei contadini al potere costituito: ne scaturiva un nuovo codice di comportamento, la scomparsa di obblighi morali, uno sfrenato lasciarsi andare ad una realtà nuova e trasfigurata. La realtà quotidiana veniva temporaneamente sospesa e sostituita da quella mascherata della finzione, ma senza mai perdere la consapevolezza di “far finta”. Oggi invece il Carnevale è una critica feroce ai potenti della politica, al jet set dello spettacolo, alla vacuità della società dell’immagine. Le sue armi sono la satira e la cartapesta dei carri colorati.
    «Il Carnevale di Putignano affonda le sue radici nel lontano Medioevo, in quel mattino del 26 dicembre 1394 durante il quale le reliquie di Santo Stefano furono trasportate da Monopoli a Putignano, in una processione in cui i contadini intonavano canti religiosi. Ma poi c’è stato il salto da sacro a profano, e i canti religiosi si sono trasformati in canzoni in dialetto e filastrocche che ridicolizzano i potenti», dice Antonio. Dopo sei secoli, la tradizione si ripete ancora oggi ogni 26 dicembre, e «si tratta di uno dei carnevali più lunghi perché inizia il 26 dicembre e finisce il martedì grasso, che quest’anno cade il 28 febbraio», continua fiero Antonio, «ma è anche uno dei più ricchi di manifestazioni: oltre a quelle di dicembre, ci sono sfilate quasi tutte le domeniche di febbraio e c’è perfino un’edizione estiva l’8 luglio».

    Un filo rosso con le tradizioni mediterranee

    È un “diplomatico” la maschera-simbolo del Carnevale putignanese: pare che il passatempo preferito di Farinella, una maschera dall’abito con toppe multicolore simile a un jolly, sia mettere pace fra i cani e i gatti. E ovviamente non può mancare un riferimento all’antica cultura contadina: «Il suo nome deriva da un cibo povero», spiega Antonio, «una sfarinata di ceci e orzo usata al posto del pane per ripulire il piatto dagli avanzi di sughi e intingoli».
    E veniamo ora al filo rosso che lega il Carnevale di Putignano alle tradizioni agricolo-pastorali di altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: il 2 febbraio, in occasione della festa religiosa della Candelora, si celebra la Festa dell’orso: un artigiano in maschera gira per tutto il paese portando al guinzaglio un orso – o meglio, un suo dipendente travestito da orso –, trascorrendo l'intera giornata facendo e ricevendo scherzi di ogni genere. «È una specie di oracolo meteorologico e se quel giorno il tempo è bello, l’orso può uscire in cerca di cibo per fare altre riserve di cibo e riprendere il suo letargo, dato che l’inverno durerà ancora a lungo. Se il tempo è brutto, vuol dire invece che l’inverno durerà poco», racconta ancora Antonio.
    E quando le sfilate e i gaudii volgono al termine, a Putignano si dà “l’estrema unzione al Carnevale” in maniera singolare: finti preti intingono una piccola scopa nell’acqua di un gabinetto in miniatura (il “priso”, in dialetto locale) e con quell’“acqua benedetta” schizzano i passanti, annunciando che “Il Carnevale è morto”. Allo stesso tempo, dal campanile di una chiesa vicina risuonano 365 rintocchi: ricordano ai fedeli che la festa è finita e la Quaresima è ormai alle porte. La festa lascia spazio alla meditazione e all’astinenza che ricordano i giorni passati da Gesù nel deserto prima di cominciare la sua predicazione. «Ma fino a quel momento, meglio scatenarsi un altro po’!», conclude Antonio sorridente.
     
    .
  7. hamstermanpg
     
    .

    User deleted


    in questi giorni non o avuto il computer scusa che non posso fare assai, questo e vechio e va molto lento!!!!

    UN BUON CARNEVALE A TUTTI E BUON FESTE biggrin.gif

    alle 15 su www.sciaccaonline.it
     
    .
  8. schmit
     
    .

    User deleted


    bellissimo il carnevale di sciacca cominciato ieri,sfilata di carri con al seguito lo spettacolo di balletto e recita. Umorismo sarcastico politico intelligente. In questa occasione Sciacca da il meglio di se'
    Bravi wink.gif

    Edited by schmit - 26/2/2006, 11:12
     
    .
  9. schmit
     
    .

    User deleted


    al carnevale di Viareggio stasera:· Veglione in Bianco e Nero, (cena a buffet con leccornie versiliesi) martedì 28 febbraio presso il Grand Hotel Principe di Piemonte.



     
    .
  10. hamstermanpg
     
    .

    User deleted


    QUOTE (schmit @ 26/2/2006, 11:12)
    bellissimo il carnevale di sciacca cominciato ieri,sfilata di carri con al seguito lo spettacolo di balletto e recita. Umorismo sarcastico politico intelligente. In questa occasione Sciacca da il meglio di se'
    Bravi wink.gif

    IGGi lultimo giorno del carnevale di sciacca bordelo!!!


    letizia pane e nicono ti aspectano oggi per lultimo giorno ciao a presto ohmy.gif tongue.gif
     
    .
  11. schmit
     
    .

    User deleted


    se vedemo... biggrin.gif
     
    .
  12. hamstermanpg
     
    .

    User deleted


    QUOTE (schmit @ 28/2/2006, 19:32)
    se vedemo... biggrin.gif

    carnevale e finito fra pocco mi meto alcune foto . tongue.gif
     
    .
  13. schmit
     
    .

    User deleted


    vedi se ci puoi postare il rogo di peppe e nappa
     
    .
  14. hamstermanpg
     
    .

    User deleted


    QUOTE(schmit @ 5/3/2006, 11:50)
    vedi se ci puoi postare il rogo di peppe e nappa

    il rogo di peppe nappa 2006 foto du aliblue.com

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image
    image

    image

    image

    image

    image




     
    .
  15. hamstermanpg
     
    .

    User deleted


    quindi vostri comenti su il carnevale di sciacca 2006?
    il mio e che era bellisimo, ma sarebe piu bello andare a vederlo in presenza.

    le qualita degli carri erano piu megglio e especialmente le movimenti!!! tongue.gif
     
    .
414 replies since 24/3/2005, 14:42   6524 views
  Share  
.