Variazioni sul tema:perche' la gente litiga?

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    spica scherza...è giocherellona...smilla, spica si diverte a mettere a dura prova l'intelligenza altrui... :)
     
    .
  2. Spica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 27/1/2009, 12:59)
    Se io dico:" preferisco andare al mare che in montagna, per questo vado in montagna. Non è coerente ne' logico.

    :firufiru: ..magari sei un aficionada del cilicio e quindi estremamente coerente e logica.

    :arfarf: :iodel:



    ************************************************



    CITAZIONE (smilla_e_la_neve @ 27/1/2009, 16:03)
    Ed è esattamente cio' che fa spica. Le butta là senza nessun senso.
    Si filosofeggia, si parla di maturità e lei la butta sui lattanti...

    :firufiru: ..dovrei dedurne che tu trovi il tuo senso solo parlando di me..?
     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ..magari sei un aficionada del cilicio e quindi estremamente coerente e logica.

    no, sono una aficionada di"marzo e il pastore"

    CITAZIONE
    ..dovrei dedurne che tu trovi il tuo senso solo parlando di me..?

    che sei lattante? :P
     
    .
  4. Spica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 27/1/2009, 20:05)
    che sei lattante? :P

    :firufiru: :sant:


    image

     
    .
  5. schmit
     
    .

    User deleted


    uh...il corrierino dei piccoli...lo leggevo sempre...il milione del signor bonavventura...era una cifra immensa...
     
    .
  6. Spica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 28/1/2009, 12:43)
    uh...il corrierino dei piccoli...lo leggevo sempre...il milione del signor bonavventura...era una cifra immensa...

    ..come lo è ora un milione di euro..? o di più..?
     
    .
  7. schmit
     
    .

    User deleted


    mooolti di piu' erano...un milione di euro sono quasi due miliardi di lire.
    Se pensi che nel 29 (anno dell'uscita del numero del corrierino che hai postato) uno stipendio di un ufficiale era di 25 lire il mese immagina cosa ci potevi fare con un milione.
     
    .
  8. Spica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 28/1/2009, 14:53)
    mooolti di piu' erano...un milione di euro sono quasi due miliardi di lire.
    Se pensi che nel 29 (anno dell'uscita del numero del corrierino che hai postato) uno stipendio di un ufficiale era di 25 lire il mese immagina cosa ci potevi fare con un milione.

    :blink: ..alla faccia del potere d'acquisto..!
    ..rapportando l'entità all'euro attuale e supponendo uno stipendio medio di 25mila euro/anno, non quarant'anni ma - suppergiù - un tre millenni di lavoro dipendente - a 300 lire/anno - per racimolare la cifretta..

    toglimi una curiosità; oltre ai cent c'erano anche i millesimi di lira..?





     
    .
  9. schmit
     
    .

    User deleted


    di moneta corrente solo i centesimi, poi nei conti in banca avranno considerato anche i millesimi...non so, non mi ricordo io nel 29 non ero ancora nata dovevano passare 10 anni ancora... :D

    pensa solo che noi con lo stipendio di mio padre e qualche altra cosa ereditata riuscivamo a mantenere anche la servitu'...

    pero' m'è venuto un dubbio che non confonda 25 lire con le 25.000 di dopo la guerra ultima e fossero invece 300 lire lo stipendio del 1929

    lo devo chiedere alle mie sorelle...
     
    .
  10. schmit
     
    .

    User deleted


    allora, lo stipendio non se lo ricordava mia sorella penultima, ma mi ha detto che un soldo erano 5 centesimi e 2 soldi dieci centesimi. :)
    Questo pero' dopo il 1936
     
    .
  11. Spica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 28/1/2009, 17:28)
    di moneta corrente solo i centesimi, poi nei conti in banca avranno considerato anche i millesimi...non so, non mi ricordo io nel 29 non ero ancora nata dovevano passare 10 anni ancora... :D

    pensa solo che noi con lo stipendio di mio padre e qualche altra cosa ereditata riuscivamo a mantenere anche la servitu'...

    pero' m'è venuto un dubbio che non confonda 25 lire con le 25.000 di dopo la guerra ultima e fossero invece 300 lire lo stipendio del 1929

    lo devo chiedere alle mie sorelle...

    ..può essere.. ecco, metti che fossero 250/300 e già il paragone cambierebbe.. o meglio, sarebbe lo stesso di oggi, rapportato all'anno.
    forse con la differenza che all'epoca l'italia era solo sulla via dell'industrializzazione generalizzata.. per dire, non credo che in tanti avessero conti bancari.
    ..resta che un milione è una cifra irraggiungibile per molti anche oggi.
     
    .
  12. schmit
     
    .

    User deleted


    tu dici che il rapporto di 250/300 lire sarebbero come possibilita' d'acquisto come uno stipendio di un ufficiale oggi?
    Oggi un ufficiale dovrebbe prendere sui 1900 euro il mese...che ci fai oggi con 1900 euro? nulla.
    Allora mantenevi una famiglia nell'agiatezza...
    Quindi non c'è paragone...

    Edited by schmit - 28/1/2009, 20:19
     
    .
  13. Spica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 28/1/2009, 20:04)
    tu dici che il rapporto di 250/300 lire sarebbero come possibilita' d'acquisto come uno stipendio di un ufficiale oggi?
    Oggi un ufficiale dovrebbe prendere sui 1900 euro il mese...che ci fai oggi con 1900 euro? nulla.
    Allora mantenevi una famiglia nell'agiatezza...
    Quindi non c'è paragone...

    ..ehm.. veramente no, ho detto "metti che fossero" ovvero "se fossero state sarebbero".. probabilmente però non erano né 25 lire né 250 ma 25.000.. ché, oggi come oggi, se vuoi agi e servitù com'era intesa allora.. eh!
    ..ce la faresti con 20.000 euro al mese..? forse..!
     
    .
  14. schmit
     
    .

    User deleted


    non so come tu abbia fatto questi calcoli... vorresti spiegarmeli?

    io lo paragono ad uno stipendio di ufficiale di oggi e uno di ieri, metti che gli ufficiali della regia marina avevano stipendi molto alti...

    comunque non potevano essere 25000 lire il mese perche' queste erano dei primi anni 50

    e questa era la pensione perche' mio padre dopo la guerra chiese di poter usufruire del congedo prima del tempo.

    La Marina non era piu' Regia e...lui, forse, non si trovava piu' bene.
     
    .
  15. Spica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 28/1/2009, 21:33)
    non so come tu abbia fatto questi calcoli... vorresti spiegarmeli?

    io lo paragono ad uno stipendio di ufficiale di oggi e uno di ieri, metti che gli ufficiali della regia marina avevano stipendi molto alti...

    comunque non potevano essere 25000 lire il mese perche' queste erano dei primi anni 50

    e questa era la pensione perche' mio padre dopo la guerra chiese di poter usufruire del congedo prima del tempo.

    La Marina non era piu' Regia e...lui, forse, non si trovava piu' bene.

    ..beh, moltiplicando la cifra/mese che dicevi per 12 ottieni l'annuale.
    [presumo che al tempo la tredicesima fosse nei sogni dei più]

    poi, se parli della pensione.. eh, allora poteva anche essere di 250 lire e venir usata solo per le necessità quotidiane mentre altri investimenti precedenti contribuivano al resto.
    io certo non lo so e tu neppure, dato che non eri ancor nata. e le tue sorelle saran state piccine anche loro.. lontane quindi da questo tipo di "preoccupazioni".
     
    .
132 replies since 10/1/2009, 13:15   1669 views
  Share  
.